L'INVENTORE DI SOGNI
di Jan Mc Ewan
Questo è il titolo del libro da cui è tratto l'episodio della Pomata Svanilina che abbiamo letto in classe. E questa è una recensione del libro che potete leggere per saperne qualcosa di più.
Anni fa una scuola ci ha fatto pure un concorso di scrittura creativa.
In questi giorni noi invece abbiamo provato a finire la storia ognuno a modo proprio...
Peter, il protagonista, dopo aver affondato la punta dell'indice nel barattolo della Pomata, con il vasetto in tasca, scende in giardino dove i genitori sonnecchiano distesi al sole....
(P.S. la pomata svanilina aveva una proprietà magica: faceva sparire tutto ciò che la toccava)
----------------------------------------------
Peter scese di sotto con la pomata svanilina e, molto eccitato, mise i capelli nella pomata, si vedeva come se avesse la testa a metà, poi mise nella pomata le mani e le braccia; andò di sopra a guardarsi nello specchio e ''ah!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!'' vide un marziano nello specchio, era lui! Peter lo capì ma soltanto dopo un ora di shock. Pensò a lungo e arrivò ad una conclusione; quel giorno si voleva divertire e quindi si ricoprì tutto di pomata e andò in giardino; suo padre era disteso, e intanto che leggeva un libro prendeva il sole; ad un certo punto suo padre si sentì tirare il libro, Peter lo stava trascinando nel giardino del signor Micky; il signor Micky era una persona molto alta e soprattutto era fissato con i cani. 
Peter lasciò suo padre nel giardino del signor Micky; improvvisamente una decina di cani che lo aggredirono quasi lo sbranarono; per poco il padre di Peter si salvò ma uscì dall' attacco dei cani veramente malridotto. Poi Peter fece uno scherzo a sua madre che dormiva, la portò vicino ad un nido di corvi affamati, la ricoprì di briciole di pane e così i corvi affamati mangiando le briciole dal corpo della madre provocarono dolore con i loro becco appuntito; la madre ne uscì fuori ma tutta gonfiata e con dei dolori terribili. Infine fece uno scherzo o meglio un dispetto a sua sorella Kate; prese una pentola appena tolta dal gas e la lanciò lanciò versosua sorella, sua sorella si bruciò il viso e così sentì un bruciore veramente insopportabile.
Infine si ritrovarono un padre distrutto, una madre gonfiata e una figlia bruciata; tutti e tre i nfuriati capirono che a fare tutto questo era stato Peter e allora lo cercarono; Peter decise di parlargli, disse loro che era stato lui a provocare tutto questo; i loro genitori arrabiati lo volevano trovare ma peter era invisibile;allora Peter spaventato colpì suo padre, sua madre e sua sorella con la pomata; infine erano diventati tutti invisibili, andarono a leggere sul barattolo e c' era scritto durata per sempre, per cui da quel giorno diventarono la famiglia invisibile.
Se ora vi capita di sentire spintoni da farvi cadere, oppure vedete strane cose, sono loro che si stanno divertendo!!
MICHELEF 5^H
--------------
…prima di uscire in giardino Peter si spalmò tutto il corpo con la crema e quindi diventò invisibile. Andò vicino ai genitori, il suo corpo sembrava un fantasma e cominciò a fare gli scherzi ai suoi famigliari:tirò le trecce alla sorella Kate, rubò gli occhiali della mamma e il libro del padre. Loro si spaventarono e corsero in casa per vedere se c’era Peter, ma non c’era nessuno. Allora chiamarono la polizia per dire che Peter era scomparso e che in casa c’erano i fantasmi, ma i poliziotti non ci credevano. 
Per caso Kate andò in bagno e trovò il vasetto blue che Peter aveva nascosto in un cassetto, si spalmò anche lei la crema sulla mano, e la mano scomparì. Allora tutti capirono cosa era successo a Peter e chi aveva fatto gli scherzi. Dopo poche ore il potere magico della crema finì e Peter ricomparve in carne e ossa.
ANGELA B
5°H 
-----------
Peter, una volta sceso in giardino con un grande tremolio alle gambe e sangue freddo si mise a cercare una crema che gli aveva regalato un mago con la barba verde chiara.Qella crema conteneva il contro incantesimo.Tremando se ne mise un po sul dito e il dito ricomparì immediatamente.La pomata Svanilina che aveva in tasca cadde a terra e si aprì sul cane della sorella."Aihmè!Che disastro."Disse Peter in silenzio.Il cane era svanito come il dito di Peter. La sorella sentì il rumore e immediatamente si alzò a guardare cos'era successo.Dopo un po i genitori di Peter sentirono gridare la figlia.Kate vedeva il suo cane mezzo trasparente.Si può dire che si vedeva solo la punta della coda.Questa volta Peter l'aveva combinata davvero grossa.I genitori capirono subito la situazione e buttarono la pomata Svanilina in mare e il mago con la barba verde chiara mise tutto a posto.Nonostante ciò Peter ebbe una bella punizione.
LauraT 5^G
 
Grazie mille
RispondiElimina