giovedì 28 ottobre 2004

ESPERIENZE
VISITA ALLA LIBRERIA GULLIVER



OSPITI D'ONORE DELLA LIBRERIA


GULLIVER


Il giorno 28 ottobre 2004,la classe 5H° è andata a visitare la libreria Gulliver per imparare l' importanza dei libri.
La libreria è situata in corso Messapia a Martina Franca in provincia di Taranto.
Le due ragazze, che ci hanno accolto con grande calore nella libreria , erano le signorine Giovanna e Angela.
Per iniziare, ci siamo presentati.
Dopo, abbiamo discusso insieme di come sono importanti i libri, quanti nuovi vocaboli impariamo legendoli.
Angela ha insegnato a tutti noi una nuova parola cioè : immedesimarsi, che significa immergersi nella lettura provando i sentimenti
del protagonista.
Dopo abbiamo fatto il paragone tra la libreria, che è il negozio dove si vendono i testi, e la biblioteca dove vengono prestati i volumi, tutti schedati in un registro.La libreria si chiama Gulliver dal nome del protagonista di un libro che con la lettura immaginava posti fantastici , come quando si era ritrovato tra i lillipuziani(uomini piccolissimi).


Con la signorina Angela, dopo, abbiamo effettuato diversi giochi come l'animazione di un libro"VOGLIO I MIEI PIDOCCHI";il protagonista è Mattia un bambino.



Angela ci ha letto un libro, noi ci siamo divisi in tre squadre e quando lei pronunciava il nome Mattia, genitori o pidocchi, la squadra che aveva come nome di gruppo uno dei tre soggetti faceva un movimento stabilito.
Un altro gioco da noi effettuato è stato quello dei " TITOLI SPEZZATI E LA FRASE BUGIARDA" consisteva nel ricomporre in minor tempo possibile nomi di libri e trovare la frase che non era il titolo di un testo.
Quando abbiamo finito di giocare le signorine Angela e Giovanna ci hanno consegnato un buono del 15% per l'acqusto di libri ,che scade il 30/4/05.


Gli insegnanti che ci hanno accompagnato in libreria erano il maestro Giuseppe Campanella e la maestra Domenica Castore.
Questa esperienza mi è piaciuta molto, perchè abbiamo fatto giochi divertenti e abbiamo discusso di come sono importanti i libri.
Leggendo un libro si può sognare, viaggiare e fantasticare.


ChiaraP 5^H

martedì 26 ottobre 2004

ALLA RICERCA DI SITI SU HALLOWEEN



indicate con un commento di sotto quelli che vi sono piaciuti di più


http://www.night.net/halloween/halloween-carols.html-ssi


tante canzoni in inglese con i testi (formato midi)

http://www.halloweenkids.com/

sito in inglese con giochi e disegni da colorare

http://www.halloweenight.it/

un sito italiano pieno di scherzi

POI POTETE ANDARE AI GIOCHI:

IL TIRAZUCCA http://www.ufottoleprotto.com/gioco_104.htm


...UNA FIABA
http://www.see.it/fiabe/halloween/


ed infine un vecchio gioco di magia, un mago che indovina sempre le carte che scegli


http://www.paviaquarto.it/download/Sirvan.exe


fai clic su esegui alla richiesta di download


altri siti per tutti i gusti da



IL GIRANDOLAIO

martedì 19 ottobre 2004

IL MIO POSTO SPECIALE

HAI UN POSTO SPECIALE? COM'E'? DESCRIVILO.
COSA CI FAI? PERCHE' TI PIACE? CON CHI VORRESTI CONDIVIDERLO?
E PER FAR COSA?



Ciao io mi chiamo Marika, e ti voglio parlare del mio posto speciale; il mio posto speciale è a casa della nonna Anna lei ha tanti peluche di quando ero piccola. Ed allora entro in una stanza , dove c'è una scrivania , un letto, un comodino, un armadio, due finestre, uno specchio e per ultimo un attaccapanni. Una volta ho fatto entrare una mia amica che si chiama Luisa. Luisa ha 10 anni, i capelli castani, gli occhi azzurri, labbra sottili, orecchie piccole, naso all'insù.
Questa èLuisa. E quando stiamo sole ci mettiamo a colorare, scrivere, leggere ,scherzare, giocare. Io penso che Luisa è bella, brava e buona. Poi casa della nonna è bella perchè ci sono cose che mi appartengono.
Io vorrei condividerla con Luisa ,ma mi piacerebbe condividerla con la prof. Carrozzo (la mia maestra di doposcuola).
A me piace tanto vivere a casa della nonna Anna.

CIAO DA MARIKA



Il mio posto speciale è una casetta di blocchetti, è molto spaziosa, ci tengo un divano e un tavolino, e tengo un grande scimmione di peluche e una luce molto luminosa. Io ci faccio i compiti, gioco, dormo mangio ecc.....A me perchè, sto da solo e quando gioco a nascondino, nessuno mi può prendere, perchè mi nascondo nella mia casetta e mi chiudo a chiave. Vorrei condividerlo con i miei cugini, ma loro non possono venire perchè abitano lontano, e allora vorrei condividerlo con una mia amica.


Gabriele 5H


------------------


IL MIO POSTO SPECIALE















D'estate vado in campagna dalla nonna per un po' di tempo a villeggiare.
Nella dimora di mia nonna ho un posto speciale una camera tutta per me.
Quando vado in campagna ,invito anche mio cugino Antonio perchè insieme ci divertiamo molto
perchè lui è una persona molto allegra.Il mio posto speciale è una piccola stanza da letto, dove dietro si può trovare un comò con delle foto a destra c'è un quadro di Padre Pio e un comodino, a sinistra c'è un altro comodino con sopra una piccola piantana, poi c'è una finestra abbastanza grande esposta ad oriente con sotto una piccola poltrona ed io e Antonio,il pomeriggio,quando la nonna ci dice di dormire, la usiamo per scappare; sembriamo dei ladri che abbiano commesso un furto.
Questo posto speciale è molto bello. A me piace molto questo posto perchè mi diverto, parlo con Antonio, saltiamo sul letto, facciamo acrobazie, capriole, balliamo ,facciamo fina di cantare, perchè se la nonna ci sente sono guai, ci mette in punizione per tutta la giornata!!!


Che disastro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Il mio posto speciale lo condividerei con le mie tre migliori amiche: Anna Miriana e Serena, perchè abbiamo moltissime cose in comune.
Insieme potremmo giocare, ballare, recitare, raccontare barzellette.
Sarebbe bello condividere un posto speciale con tre amiche speciali.
Il mio posto speciale è il più bello.


Chiara 5^H


---------------


Il mio posto speciale è una piccola villetta dove facevano le processioni, e non le stanno facendo più.


E io andavo nella mia casetta bellissima. La mia casetta ha il tetto a triangolo e poi c'è la luce della lampada appesa al tetto;c'e la porta di legno e la finestra di legno e tre divani piccolini.


Mi piaceva fare i compiti e dormire perche' stavo sotto alla Madonnina e perchè c'era un nido con degli uccellini; io vorrei starci con il mio cane perchè se pioveva, io lasciavo la porta aperta della casetta, così non si bagnava anche il gatto. Ci giocavo con il gatto e il cane.


Vito


-------


Il mio posto speciale


Un giorno andai in campagna di mia nonna e vidi un grande albero di olive : da quel giorno diventò il mio posto speciale. Questo albero è GIGANTE e molto bello. Io e i miei cugini andavamo sempre ad arrampicarci e alla fine abbiamo scoperto un ramo molto resistente per arrampicarci.


Quando eravamo molto piccoli ognuno di noi aveva un posto per sedersi, ma, ora che mia sorella ha 15 anni, mio cugino 14, mio fratello 13, io 10 e mio cugino 18, non andiamo mai, e quindi ci vado solo io.


Su ques' albero ci vado spesso e mi arrampico sempre.Mi piace molto perchè ora ci vado solo io e quindi è come se fosse solo mio, ma vorrei condividerlo con la mia migliore amica, Vanessa, così ci divertiremmo molto come sempre.


Silvia 5^G
:::::::::::::


Il mio posto speciale


Il mio posto speciale si trova in campagna, dietro alla mia casa ,dove c’è una casetta di legno che abbiamo costruito io e mio padre. E’ stato bellissimo costruirla , abbiamo fatto una porta di legno e due finestre di plastica , poi mia madre mi ha datto due tendine che ho messo alle finestre, poi vicino a casa c’è un mio amico che si chiama Gianluca, ha 10 anni, lui ha il gioco degli scacchi e giochiamo nella casetta. Questa casetta mi piace perché ci sono tre sedie e un tavolino rossi cioè del mio colore preferito, io la vorrei condividerla con Michele e Tommaso, che sono due amici di classe, cosi potremo giocare a carte nella casetta.
Poi un giorno stava piovendo è avevo il cannocchiale e quando è finito di piovere ho visto l’arcobaleno.


Sante 5^H


-----------


Io ho un posto speciale ed e sotto un albero di castagne ed e' molto grande e i rami coprono il mio posto segreto, ma piu il mio posto speciale. Io al mio posto ci vado quando sono arrabbiato e triste per quando però quando sto un bel po di tempo mi fa diventare felice , mi piace perchè teno tutte le mie cose specali. Io nel mio posto speciale farò entrare solo mio cugino e giocheremo sempre insieme e ci metterò pure una password


AngeloM 5^G


Il mio posto segreto è davvero speciale, è un albero di fichi.Mi piace perché ci so arrivare fino in alto e perché ha un tronco con tanti rami solidi ai bordi così ci cammino sopra.E c'è un ramo con un ramoscello sopra e lì mi siedo.Voglio che questo posto rimanga solo mio.Poi ho un altro posto segreto.Cioè dietro al nostro forno che abbiamo in giardino.Nessuno mi scopre perchè lì ci sono degli alberi che dividono la nostra casa dalla casa vicino così mi nascondo lì sotto.In questi due postisegreti ci vado quando sono triste o delusa oppure offesa.
Diciamo ci vado spesso.

LauraT classe 5^G
--------------------


Ho un posto speciale in casa, dove vado quando mi arrabbio, quel posto è uno studio, dove abbiamo il computer, la play station e molti libri; quando ci vado mi chiudo sempre a chiave.


Io in questo studio leggo e gioco, questo posto in casa mi piace perché mi posso rilassare e giocare .


Molte volte mi piacerebbe che i due miei amici del cuore Roberto e Stefano fossero con me a giocare.


Quando entro in questo studio mi diverto molto, oh, dimenticavo, in questo studio c’è anche il letto, ciao vi saluto!



Raffaello G. 5^g


----------------


Il mio posto speciale


Io ho un posto speciale,una casa sull'albero,e si trova in campagna,ed è su un albero di noci.La casa è arredata con:una poltrona un pò vecchia, un divano vecchio, la radio, una scrivania dove possiamo scrivere io e i miei fratelli. Poi quando andiamo a mangiare i miei fratellini scendono e io mi scrivo il diario segreto, poi chiudo le finestre e la porta di legno, e scendo.Noi quando facciamo merenda nella casa sull'albero, perchè ci piace stare lì.Io vorrei portare la mia amica Amgela,egiocare,scrivere,ballare e fare tante altre cose. Io non vedo l'ora che arrivi il mio compleanno, perchè la mia nonna paterna mi ha promesso, il letto nella casa sull'albero. CIAO DA STELLA.


giovedì 14 ottobre 2004

My home and family

My home and family


My home is a trullo it has recintly been painted white so when you look at it you get blinded!!! It has three full cones and another two have there tops cut off so thats were me and my sister sit but ill tell you about her and my family later. We have about nine rooms but that includes the hall and hallway. And they al are quiet small .


I have to share a bedroomroom with my sister which isnt fun becaus she talks in her sleep!!! We all have to share 1 one bathroom which isnt fun , aspecialy i n the morning, that definatky wakes you up!;AaaAhhhHhhH!!!!! Ok, now i can tell you about my family, First my dad, he can get very cross somtimes but most of the time he’ a fluffy teddybear!!! Then theres my mum, she hardly ever gets cross and if your upset you can always turn to her, also she has big bouncy hair that i like to play with! Then there’s my sister, she is very very, VERY grumpy somtimes but she does let you play with her,( if she’s in a good mood !!!! she loves,loves books and is adicted to sims, so adicted to sims that were only aloud 1 hour a day!! NOT FAIR! And they all have brown hair so its very had to guess which parent gave, me blonde hair, mum, or, dad? . …. …. …. The answer is


DAD!! He used to have blonde hair when he was a young little girl,( i mean boy;) (heheheheheheheeee)!


I have 2 cats ( well actually 1 of them is my sisters ) there names are Ocean,(mine) and the other one LuLu(Bethasny) i used to have a big bushy black cat called CoCo but she ran away, she was too wild and free Ocean is a siamese and LuLu is a ginger tabby , there both girls. Ocean is a little kitten and was born May 13th 2004. She is very mad but resently got scares of the dark. Coco was also very brave, lats probably why she ran away.LAnd then theres’ LuLu,she is very timidAnd she runs away if you come near her but when you pick her up she loves it !!!When i have spare time i play outside on my bike, pogo or home made swing, or else i play inside on the computer or playing my guitar! I kind of have a secret placebut its not realy secret because everyone can see it, its the swing. I like swing backwards and forwards on the swing singng rock, pop or songs i made up.When im older i would like a yellow sports car and a black motorbike.And my ideal room would have green black and white walls, molticoloured crystle door and everything else in my room molticoloured.



My garden isnquiet big with tons of trees We used to have a big wasp nest but dad got rid of it with a little thing called fire!!


From Eleanor 5^G



LA MIA CASA


LA MIA CASA è PICCOLA, è COMPOSTA 8 CAMERA : CUCINA, CAMERETA, BANYO, SOGGIORNO, SALA DA PRANZO, UN ALTRO SOGGIORNO MA è PICCOLA, LA MIA MAMMA è PAPA CAMERETA, è UN ALTRO SOGGIORNO MA è PICCOLO, CI SONO 8 STANZE MA è PIU PICCOLA.
LA MAMMA HA CAPELLI MARRONE, OCCHI AZZURRI , STATURA MEDIA, NORMALE, PAPA:I CAPELLI MARRONE OCCHI AZZURRI, è ALTO E NORMALE, SORELLA: HA I CAPELLI MARRONE, OCCHI GRIGI, MEDIA A NORMALE. a CASA IO GIOCO SULL' ALTALENA, AL COMPUTER, CON LA CHITARRA E CON I GATTI.

lunedì 11 ottobre 2004

What do i want to be when im older?
(Cosa voglio fare quando sarò grande?)


Im not quite sure realy because i used to go to a very inteligent peoples school ( dont
worry im not a snob)( i hope!) and at this school they taught you tons of things like math english computer work, gym, games, dance,arobics(in year five) geography, history, art, RE( religious studies);this other type of art that i cant rememberthe name of circle time (when you sit in a circle and help each other with tere problems and learn about tjhe good and the bad structiors in life) and singing (my most favorite) (sorry if i sound like im boasting, im not trying to) but i woldnt mind being one of those wise people that sits on the top of a mountain in a far away land just siting and thinking about the world and people would come to the top of the mountain to come and ask me questions and i wouyld answer in a very wise voise the answer to there question then they would pay me with chicken or a leaf, YEAH LIKE THAT WOULD EVER HAPPEN!!!


I'm WAY to figity to sit down on a mountain for the rest of my life, i mean im young and free i should go out to the world and do somthing exiting like, i dont know,make a big tower out of chocolate, get loads of money and then eat it! Then i would get loads of money for being in the news paper!!!!! ok ive got the exitment out o me now sucked out of a tube called the "hiper exiting made tube thingy magigy" i think that if i translate this into Italian so my class can read this theyl think i'm CRAZY!!!!!Wait a second, maybe i am crazy! all my friends in England think i am. Anyway the answer to the question at the top is, "du,...du,..duuuuu!!!!!!!!!!!" Ive no idea im to young to think about that stuff but maybe, just maybe i could be a writer?!!!


BYE!!!!!!!! from Ellie!!


COSA VOGLIO FARE DA GRANDE


Io non sono del tutto sicura, perchè andavo a una scuola dove si studiavano tante materie come la matematica, l'inglese, il computer, la ginnastica, i giochi di sport, il ballo, l'aerobica (nella quinta), la geografia, la storia, l'arte, la religione e un altro tipo di arte di cui non riesco a ricordare il nome, nella quale, riuniti in cerchio ci si aiuta a vicenda a risolvere i propri problemi e si danno consigli a quelli che hanno problemi e si imparavano le cose buone e cattive della vita e il canto (la mia materia preferita).


(Scusate se sembro vanitosa, ma cerco di non esserlo) ma  vorrei  diventare di quei saggi  che si  siedono sulle  cime  delle montagne in una terra lontana per meditare  sulle sorti del mondo e che risponde alle domande delle persone con voce saggia, chiedendo in cambio polli o foglie (verdure?), SIII, COME VORREI CHE ACCADESSE !!!


Io lotterò per sedermi sulla montagna per il resto della mia vita, voglio dire che sono giovane e libera, io  conoscerò il mondo e farò qualcosa di strabiliante, io farò una grande  torre di cioccolato,farò un sacco di soldi e me la mangerò.Vorrei fare un sacco di soldi per uscire sui giornali ( diventare ricca e famosa).


OK, l'eccitazione è andata via da un tubo che si chiama la "magica, su di giri, cosa di un tubo"-e se traduco questo in italiano, cosi possono capirlò i miei compagni, penseranno che sono pazza! un attimo . . . . forse sono pazza davvero!!!!
Lo pensano tutti i miei amici in Inghliterra.!! Comunque la risposta alla domanda suddetta è . . . du....du.... duuuuuuuuu!!Non ho anche un idea, sono troppo giovane per pensarci ma forse, potrei diventare una scrittrice!!?!!


Ciao,


Eleanor

Anche io persona come te

Sabato 9 Ottobre alle ore 16:30 in un campo di calcetto della nostra cittadina si è fatta una partita dedicata ai bambini down.




Tutti i bambini che hanno partecipato si sono divisi in tre gruppi da 9 bambini.
Alla fine della partita tutti  si sono fatti una fotografia e poi chi voleva poteva dare un'offerta all'associazione Amardown...


Contemporaneamente, a San Francesco è venuto il presidente dell'associazione Amar down che ci ha parlato dei bambini down e ci ha spiegato cosa dovevamo fare per aiutarli.


Il giorno dopo ognuno di noi scout ha portato 2 EURO per aiutare l' associazione  a comprare un buon numero di computer.


Appena siamo arrivati in piazza 20 SETTEMBRE abbiamo incontrato molti down e molti altri scout (appartenenti ai 2 gruppi cittadini).
I nostri capi ci hanno dato delle magliette con sopra scritto:ANCHE IO PERSONA . Poi ci hanno diviso in gruppi e così è cominciata la caccia al tesoro.
Sfortunatamente nel nostro gruppo stava solo un adulto che per altro non c'è stato di grande aiuto........... anzi ci ha fatto fare il giro del centro storico!!:-(.


In una prova ci hanno fatto fare una scenetta sul mare e ci siamo divertiti facendo gli stupidi e buttandoci a terra come il nostro amico Carciof , un piccoletto del Martina Franca 3.
Come sempre la nostra squadra ha fatto veramente SCHIFO!!! e abbiamo fatto il "PENULTIMO" posto ; però siamo stati premiati con le caramelle anche se,  gli esploratori del Martina Franca 1, le nostre caramelle le hanno mangiate tutte.


Ci hanno premiato con delle conchiglie che riportavano la scritta
Il tesoro sei tu!





Silvia, Stefano, Sonia e Vanessa  5^G


domenica 10 ottobre 2004

la quinta G

Ci presentiamo, siamo gli alunni della quintaG , con un nuovo ingresso, Ellie..



Ecco la nostra classe 5^g un pò pazzerella


Qusto è l'elenco della nostra classe tanto sbadata,ma molto animata.


Cominciamo subito con il più pazzerello
naturalmente parliamo di .....ssi Raffaello.


Il secondo classificato ...si...è uno studentesco
... parliamo di .....aro Francesco.


Il terzo classificato si chiama Tommaso .....cale,
e ogni giorno si legge il giornale.


Tommaso è il suo migliore amico
stiamo parlando di Bruna .....tico.


Valerio è un dormiglione,
....eraro fa di cognome.


....lanova Donato
è un bambino molto adorato.


Sono tanto perfette
Sonia .....gnielli ed Eva ....ucci le due amichette.


Invece:.....vellera Roberto...
è poco perfetto.


Ha una passione immensa per i terranova
lei è Dolores .....lanova.


Geldo ....uschi
è molto bravo a fare i suschi.


Stefano .....zigallo
ama andare a cavallo.


A ....naba Natalì
piacciono molto i supplì.


Ellie ....th è un'inglesina
ed è molto carina.


A questo bambino gli piace molto il cako
parliamo di Ervin ...aco.


Angelo ....uli è uno stupidino
e anche un pò biricchino.


Laura ..ilo è una tedesca
ma dell'italiano s'interessa.


Poi ci sono i maestri:


Al maestro Giuseppe .....panella
piace molto la mortadella.


La maestra Mimma ....tore
vuole tantissimo amore.


Queste sono due maestre nuove:

Elvira .....ile e Laura ....aschini
che faranno divertire i bambini.


Per ultima c'è anche la maestra
...rra Mara,
che non la dimenticheremo mai,è molto rara.


LE SCRITTRICI:


....delli Vanessa è una pettinessa.


Silvia ....mita ha la calamita.


Voglio trovare un senso a questa poesia,
anche se questa poesia
un senso non ce l'ha.

lunedì 4 ottobre 2004

Ellie ha preparato la traduzione in italiano di questo testo; leggi più sotto..


Who am i?


Hi my name is Eleanor(Ellie) i used to live in England but recintly i moved here,ITALY!!!!!!!


It is very hard to live here with new people and a new language but with my familys compliments of being brave and strong and there help iam pulling through and learning the language quickly.



I do miss my friends very much and if i hear a song they liked i usualy and up crying but i can ring them so i can still talk to them(but the phone bill goes up and up!!!!!!!


I am 10 years old and about 1meter 45 centemeters, long blond hair and blue eyes (that totaly sucks because people then come up to me and pinch my cheeks then say che bella EEEEEEEEEWWWWWWWWWW FA SCHIFO)!!!


But sometimes its good because you can get stuff for free!hehehehee! my favorite colur is black, I am a very free girl and i like peace and hippys( if there nice)but when i mean like i mean there clothes and there lives its so groovy(as long as you dont take drugs and stuff).


I have 6 friends in England there names are fi(my best mate) kitkat,gorgi,cat and martina( shes Italian!)Hope you know anough Bye!p.s i am crazy!( in a good way!)


Ellie 5^G


Chi sono


Ciao il mio nome è Eleanor(Ellie). Ho abitato in Inghilterra ma di recente mi sono trasferita qui in ITALIA!!!


E' veramente duro qua con la nuova lingua ma con i complimenti e gli aiuti me la sto cavando bene.


Sento molto la mancanza dei miei amici, ma è possibile chiamarsi. Tuttavia questo è costoso. Ho dieci anni, con capelli biondi e occhi azzurrri. Il mio colore preferito è nero. Ho una mentalita aperta e mi piacciono gli hippy come negli anni sessanta. Ho sei amici in Inghilterra e sono Fi, Kitkat,Gorgi,Embo, Cat e Martina (Italiani).


Ciao Ellie 5^G

Questo è il primo intervento di Ellie, una nuova alunna inglese. Vai avanti per la traduzione


What's peace for you?


Peace for me is happiness ,love and life beacuase peace is bringing people together there are still wars going on but there are still some well,actually quite alot of people out there in the big world who are peace makers.One day the world will turn into a world of destroyed places and bad people fighting about black and white people but whats the point about that becaus there, all the same!!!!!!!!!!!





Or the world will turn into a happy world of peace and love, i mean, which one would you choose?!!! PEACE!



.....ci proviamo.....
Cosa è per me la pace


La pace per me è felicità, amore e vita perchè la pace unisce le persone insieme. Quelli fanno ancora la guerra ma ci sono anche cose buone ; attualmente ci sono anche nel grande mondo persone costruttori di pace. Un giorno il mondo si transformera in un posto in un posto invivibile e e la gente cattiva combatterà, bianchi contro neri e neri contro bianchi; ma il punto della questione è che siamo tutti uguali.


Spero che il mondo si trasformerà in un posto felice, pieno di pace e amore e tu, vuoi scegliere la pace?


Ellie

sabato 2 ottobre 2004

Festa dell'Accoglienza

Ieri 1^ Ottobre abbiamo fatto la festa dell'Accoglienza , I bambini di 5^ hanno accolto i bambini di 1^che sono entrati per la prima volta nella nostra scuola elementare.



Li abbiamo accolti con canti,favole ecc.....Abbiamo visto che i bambini sono rimasti contenti.La recita è stata molto commovente e divertente.E speriamo che i bambini passino questi 5 anni con felicità e voglia nello studio,come la maggior parte di noi non ha mai avuto.


CIAO!!!!!!!!!!!!!


by Sonia e Vanessa




volete vedere le foto?


andate qui