ESPERIENZE
VISITA ALLA LIBRERIA GULLIVER
OSPITI D'ONORE DELLA LIBRERIA
GULLIVER
Il giorno 28 ottobre 2004,la classe 5H° è andata a visitare la libreria Gulliver per imparare l' importanza dei libri.
La libreria è situata in corso Messapia a Martina Franca in provincia di Taranto.
Le due ragazze, che ci hanno accolto con grande calore nella libreria , erano le signorine Giovanna e Angela.
Per iniziare, ci siamo presentati.
Dopo, abbiamo discusso insieme di come sono importanti i libri, quanti nuovi vocaboli impariamo legendoli.
Angela ha insegnato a tutti noi una nuova parola cioè : immedesimarsi, che significa immergersi nella lettura provando i sentimenti del protagonista.
Dopo abbiamo fatto il paragone tra la libreria, che è il negozio dove si vendono i testi, e la biblioteca dove vengono prestati i volumi, tutti schedati in un registro.La libreria si chiama Gulliver dal nome del protagonista di un libro che con la lettura immaginava posti fantastici , come quando si era ritrovato tra i lillipuziani(uomini piccolissimi).
Con la signorina Angela, dopo, abbiamo effettuato diversi giochi come l'animazione di un libro"VOGLIO I MIEI PIDOCCHI";il protagonista è Mattia un bambino.
Un altro gioco da noi effettuato è stato quello dei " TITOLI SPEZZATI E LA FRASE BUGIARDA" consisteva nel ricomporre in minor tempo possibile nomi di libri e trovare la frase che non era il titolo di un testo.
Quando abbiamo finito di giocare le signorine Angela e Giovanna ci hanno consegnato un buono del 15% per l'acqusto di libri ,che scade il 30/4/05.
Gli insegnanti che ci hanno accompagnato in libreria erano il maestro Giuseppe Campanella e la maestra Domenica Castore.
Questa esperienza mi è piaciuta molto, perchè abbiamo fatto giochi divertenti e abbiamo discusso di come sono importanti i libri.
Leggendo un libro si può sognare, viaggiare e fantasticare. 
ChiaraP 5^H
