E' stato un inizio turbolento, che ha rallentato il ritmo scolastico e creato qualche problema di comunicazione con i ragazzi. 
Cose scontate ed abituali per chi vive da anni l'esperienza e conosce il mondo delle scuole superiori. Un intralcio in più per me che cerco di costruire la rete di relazioni educative con il nuovo ambiente, partendo appunto da loro, i ragazzi.
Uno dei temi che si affrontano spontaneamente di questi tempi è quello del bullismo. 
Tema a cui risultano già sensibili, e talvolta, ahimè, per conoscenza diretta, i bambini della scuola primaria. Ricordo un'indagine di qualche anno fa a cura di Telefono Azzurro.
Oggi, su suggerimento del professor Domenico, segnalo il romanzo breve dello scrittore coreano Yi Munyol  Un piccolo eroe sbeffeggiato di cui potete leggere la recensione qui.
Un libro che, per la sua struttura narrativa molto semplice, può essere letto anche dagli alunni più grandicelli del ciclo primario.
Ma soprattutto segnalo la discussione avviata da Domenico ed arricchita da alcuni suoi interventi, come al solito molto equilibrati e giudiziosi, che affrontano questo ed altri problemi afferenti, chiamando in causa tutti noi: operatori scolastici, genitori, alunni.
http://maestrodomenico.splinder.com/post/14611867
http://maestrodomenico.splinder.com/post/14550710
 
Nessun commento:
Posta un commento