Ieri c' è stata la famosa fumata bianca , ed è stato eletto il nuovo Papa, il cardinal Joseph Ratzinger.
L' elezione del nuovo Papa ha diviso in due parti le opinioni delle persone.
Abbiamo chiesto ai nostri alunni di esprimersi, con un testo argomentativo, rispetto alla scelta dei cardinali.
A presto i loro commenti in merito.
 
2 giorni sono durate l'elezioni fatte dei cardinali per eleggere il nuovo papa. ci sono state circa 3 fumate nere e 1 bianca . Purtroppo io non l'ho visto in diretta alla televisione perchè stavo con giusy al negozio della madre. questa notizia l'ho sentita alla radio e hanno detto chi era stato scelto il nuovo papa. Era tedesco. Si è voluto chiamare Benedetto XVI. Il nome del nuovo papa Benedetto XVI è Josef Ratzinger. Egli è il successore di Giovanni Paolo II morto il 2 aprile 2005 alle ore 21.37.
RispondiEliminaANGELA B 5°H
Secondo me l'elezione del nuovo Papa; da parte dei cardinali è stato una buona scelta, perchè non credo che ci sia un altro Papa che possa riprendere la strada lasciata da Giovanni Paolo II. Poi c'è un altro motivo, io voglio che questo Papa rimanga perchè lui e la sua famiglia sono sempre stati contro Hitler. E poi perchè io mi sono fin da subito affezionata a lui. Io credo che lui possa essere un OTTIMO PAPA .
RispondiEliminaIo all'inizio pensavo che non mi dovevo più affezionare a nessun Papa e invece mi sono affezionata al nuovo Papa BENEDETTO XVI.
Io credo che l'elezione del nuovo Papa sia stata positiva perchè e stato vicino a Giovanni Paolo II e, credo che lui continuerà il percorso di Giovanni Paolo II perchè è stato tanti anni cardinale,e penso che essendo cardinale possa aver imparato ad amare i ragezzi come noi riusciremo ad amarlo.Il nuovo Papa si chiama Benedetto XVI e credo che questo nuovo Papa sia buono.
RispondiEliminaStella L.5h
Ieri,il giorno 19-04-05 è stato eletto un nuovo Pontefice.
RispondiEliminaIl cardinale Jhosef Ratzinger è stato proclamato successore di Papa Giovanni Paolo II alle ore 17.50 con la fumata bianca e dopo lo hanno riaffermato le campane a festa.
Ratzinger ha deciso di chiamarsi Benedetto XVI.
Per me, questo duecentocinquantesimo Papa sarà bravo come il suo predecessore perchè ha dedicato gli ultimi anni a Giovanni Paolo II.
Anche se era tedesco, nella seconda guerra mondiale, non accettava il razzismo e il nazzismo.
Ha sempre amato Dio.
Non posso essere certa che sarà un bravo Pontefice perchè quel lavoro è molto difficile ma sono sicura che farà del suo meglio.
Chiara P.
5° H
2 giorni sono durate l'elezioni fatte dai cardinali per eleggere il nuovo Papa. Ci sono state 3fumate nere e 1 binca. Io purtroppo non l'ho visto in diretta alla televisione perchè stavo al negozio di mamma con Angela. Questa notizia l'ho sentita alla radio e hanno detto che era stato eletto il nuovo Papa. Era tedesco. Si è voluto chiamare Benedetto XVI. Il nome di Benedetto XVI è Josef Ratzinger. Egli è il successore di Giovanni Paolo II morto il l2 Aprile 2005 alle ore 21.37
RispondiEliminaGiusy 5°H
Io credo che l'elezione del nuovo Papa sia stata una scelta positiva, perchè: noi non possiamo giudicare una persona dal suo aspetto esteriore.Noi non lo conosciamo,perchè è stato eletto solo ieri.Per giudicarlo lo dovremmo conosciere e capire.Può sembrare una persona non dolce,però se la capiamo potremmo sicuramente scoprire che nel suo cuore c'è tanta bontà e gioia.Se i cardinali hanno preso quella decisione,è sono stati illuminati dallo Spirito Santo, non potremmo criticare la loro scelta. Serena A 5°H
RispondiEliminaSecondo me l' elezione di questo Papa è stata negativa, perchè questo Papa ha criticato da cardinale che la messa non deve essere fatta in italiano ma in latino, ha criticato che l' altare deve stare verso il vescovo o cardinale, e non rivolto verso le persone. Questo fa capire un pò il carattere di benedetto XVI; un carattere rigido e serio per il rispetto delle regole della Chiesa. Tutto il contrario di Giovanni Paolo II,che è rimasto nei nostri cuori per la sua simpatia, e secondo me è stato il Papa che si è avvicinato più a noi, perchè lui addirittura è andato a sciare, è ha dimostrato che ci si può divertire e nello stesso tempo pregare. Anche se è ancora presto; io credo che questo Papa non sarà mai come Giovanni Paolo II.
RispondiEliminaMICHELE F. 5°H
Secondo me i cardinali hanno sbagliato a scegliere questo Papa, perchè è molto rigido e poi ha criticato la messa in latino e dice che l'altare non deve essere rivolto verso le persone. Il nuovo Papa è stato molto vicino a Giovanni Paolo II e quindi ero convinto che si chiamasse Giovanni Paolo III. Benedetto XVI mi sta antipatico perchè rispetta troppo le regole.
RispondiEliminaMartino G. 5°H
Secondo me questo Papa mi sembra duro. Invece Papa Giovanni Paolo secondo era moltodolce,anche se questo Papa sembra duro infondo infondo credo che sia buono. Pero Papa Giovani Paolo secondo mi ero molto affezinata. Ma credo che anche questo Papa sia buono
RispondiEliminae gli vogli molto bene pertutta la vita . Ma anche il papa vecchio li vorrò sempre bene
Secondo me questo Papa è una persona dolce , che continuerà a seguire il cammino iniziato da Giovanni Paolo II.
RispondiEliminaComunque una persona non si può giudicare dopo un giorno , bisogna capire quello che ha passato e quello che ha nel cuore .Credo mi affezionerò a questo Papa come ho fatto per Giovanni Paolo II . Lui che ha scelto il nome di Benedetto XVI sicuramente per un motivo preciso.
Credo continuerà a far avvicinare i giovani alla chiesa cattolica.
sonia f. 5 g
Ieri, 19 aprile 2005 è stato eletto il nuovo pontefice. E' tedesco. All'inizio sembrava molto serio ma credo che sarà buono. Secondo me i cardinali hanno fatto la scelta giusta ad eleggere Joseph ratzinger. Joseph Ratzinger si è voluto chiamare Benedetto XVI.
RispondiEliminaNATALY 5^G
Il 19 Aprile 2005,c' è stata una fumata bianca (dopo 3 scrutini);il nuovo papa si chiama Joseph Ratzinger,detto Benedetto XVI^.Le parole più forti che ha detto sono:semplice,umile,lavoratore nella vigna del Signore.Lui era sempre vicino a Giovanni PaoloII anche quando stava per morire.
RispondiEliminaEva C.5G
Secondo me i cardinali hanno fatto bene ad eleggere Joseph Razinger come nuovo papa.Assumerà il nome di BENEDETTO XVI.Hanno fatto bene ad eleggerlo perchè ha il viso simpatico e buono.
RispondiEliminaE' stato sempre vicino a PAPA GIOVANNI PAOLO II anche nel momento della sua morte.Secondo me ce la metterà tutta per essere un buon PAPA.
LAURA T.5^G
Secondo me, Benedetto XVI è un Papa molto buono e bravo come Giovanni Paolo II.Però, non si deve giudicare una persona, perchè bisogna conoscerla meglio.Sono sicura che mi affezionerò a questo Papa come a Giovanni Paolo II. Non m'importa niente se questo nuovo Papa è straniero, per me basta che il Mondo abbia un Papa che insegna ad amare.
RispondiEliminaSILVIA D. 5^G!!!