mercoledì 16 marzo 2005

IL GIOCALIBRO - PRIMA SFIDA

Oggi si è tenuta la prima sfida del GIOCALIBRO su due testi di Roberto Piumini:

MATTIA e IL NONNO    e   LO STRALISCO

La prima gara, molto avvincente, è stata vinta dagli alunni delle sezioni A e B
I nostri ragazzi si sono rifatti vincendo il CRUCIVERBA di consolazione.
La seconda sfida è stata vinta dagli alunni delle sezioni E-F

Prossimamente, nel mese di Maggio, la finale tra le due vincitrici sul libro di Piumini dal titolo
ancora misterioso

A presto commenti ed impressioni sulla sfida

25 commenti:

  1. A me è piaciuto molto fare il giocalibro.Mi sono divertita molto,anche se mi dispiace che abbiamo perso e che molti bambini alla fine se la prendevano troppo male.Comunque abbiamo vinto lo stesso 6 libri.Però l'importante non è solo vincere,ma partecipare e divertirsi.



    LAURA T. 5=G

    RispondiElimina
  2. A me è piaciuto molto questa esperienza e la vorrei fare di nuovo,però non abbiamo vinto e non andremo in finale e questo mi dispiace, però vorrei assistere alla finale per vedere chi vince.Anche se abbiamo perso abbiamo vinto 6 libri di autori diversi e anche i colori a cera.E sono stato molto soddisfatto.



    Roberto.C 5aG

    RispondiElimina
  3. Mi sono divertita molto oggi, anche se mi è dispiaciuto perchè abbiamo perso. Ma fortunatamente abbiamo vinto 6 libri, sempre della nostra classe, hanno partecipato a un cruciverba e hanno vinto. Spero di rifare questa esperienza perchè mi sono divertita davvero molto.

    SILVIA D. 5^G

    RispondiElimina
  4. Purtroppo non è andata come volevamo , abbiamo perso per 2 risposte errate.

    Io ero molto ansiosa all' inizio mi sono divertita, ma dopo quando eravamo ormai in spareggio mi è dispiaciuto molto.Abbiamo ricevuto 5 libri, ma grazie a quelli che hanno fatto il cruciverba ,ne abbiamo ricevuto un altro.Quelli che hanno partecipato al cruciverba, hanno fatto vincere, almeno per una volta,le nostre 2 classi(g-h). Tornati in classe abbiamo letto il riassunto dietro il libro , che ci è piaciuto molto.Se avrò l' occasione rifarò questa sfida , senza commettere gli stessi errori e cercherò di farci essere collaborazione tra noi.

    SONIAF. 5^G

    RispondiElimina
  5. Oggi,all'inizio della gara siamo andati molto bene ma dopo c'è stato qualche problema e abbiamo perso per due risposte errate,ma mi sono divertita molto anche perchè abbiamo vinto cinque libri molto belli.Solo che non abbiamo partecipato tutti alla gara, ma solo 25 bambini di due classie gli altri hanno fatto il cruciverba e hanno vinto un'altro libro;è stata un'esperienza bellissima.

    VANESSA N. 5^G

    RispondiElimina
  6. Le mie considerazioni personali sono:che io e la mia classe anche se oggi abbiamo perso contro la classe 5^A e B,comunque tutti noi ci siamo divertiti:con il "Giocalibro".Vorrei rifare questa sfida,comunque è stata una bella esperienza.

    BRUNA D. 5^G.

    RispondiElimina
  7. Oggi 16 Marzo 05 abbiamo partecipato al giocalibro contro la 5^a e la 5^b purtroppo abbiamo perso perche non c'era molto collaborazione fra di noi.A me è piaciuto molto questa esperienza.Abbiamo vinto 5 libri e poi gli altri hanno giocato al cruciverba e hanno vinto 1 libro. In tutto abbiamo vinto 6 libri

    Nataly B. 5^g

    RispondiElimina
  8. Oggi 16/marzo/2005 abbiamo fatto con la 5^A e 5^B il giocalibro.Noi purtroppo abbiamo perso perchè non c'era molta collaborazione tra noi:infatti molte persone escludevano altre persone e così non si capiva niente!Ma comunque io mi sono divertita un'esperienza così,con i miei compagni,spero che la rifarò.

    Se ci sarà un'altra esperienza come questa ,io e i miei compagni sicuramente ci prepareremo di più e così spero che vinceremo.

    Eva C.5^G

    RispondiElimina
  9. Oggi alla scuola media Amedeo Aosta siamo andati a fare il giocalibro. Abbiamo fatto 4 manches ma a me dispiace che abbiamo perso, ma comunque mi sono divertito. Dopo abbiamo fatto il cruciverba in cui si rispondeva a 15 definizioni. Alla fine abbiamo vinto 6 libri di cui 3 per le femmine e 3 per i maschi.

    A me mi è piaciuto molto e spero di farlo di nuovo.

    FRANCESCO U. 5^g

    FRANCESCO U 5^g

    RispondiElimina
  10. Per me il libro di Roberto Piumini cioè Mattia e il Nonno mi è piaciuto molto però è stato anche un po' triste e oggi siamo andati alla scuola Amedeo D'Aosta e dopo un commento fatto dalla professoressa abbiamo incominciato a giocare al giocalibro e abbiamo vinto la 1^ manche e poi la 2 manche abbiamo perso un punto e così è andata che abbiamo perso perchè non c'è stato il gioco di squadra , però fa niente, abbiamo vinto 6 libri e poi l'importante è che ci siamo divertiti e se avessi l'opportunità la rifarei e credo che tutti farebbero il gioco di squadra.

    AngeloM 5^G

    RispondiElimina
  11. La gara e stata molto difficile ma ci siamo divertiti,i 25 che partecipavano alla hanno perso ma hanno 6 libri. Io ho paertecipato al cruciverba e abbiamo vinto e per premio abbiamo avuto i colori. Se succedera di nuovo credo che i miei amici faranno il gioco di sqadra.



    TOMMASO PASCALE 5^G

    RispondiElimina
  12. A me è piaciuto molto giocare al giocalibro. Quando abbiamo iniziato a giocare siamo andati bene, ma alla fine abbiamo perso. Anche se abbiamo perso sono lo stesso divertito. Gli altri compagni non hanno giocato al giocalibro però hanno giocato al cruciverba. Però è sempre un gioco. E spero di rifare questa gara e vincerla.

    GeldoT 5^G.

    RispondiElimina
  13. Oggi alla scuola media Amedeo d' aosta abbiamo giocato al gioco: pero ho partecipato al cruciverba. Il giocalibro era suddiviso in 4 manche. Noi purtroppo abbiamo perso, perchè, non c'era gioco di squadra e anche perchè abbiamo sbagliato a due domande. Nella 4^manche (a muso duro)le domande per noi erano difficili, mentre per l'altra squadra erano facilissime. Nel cruciverba invece noi abbiamo vinto e ci hanno dato un libro. Tanto l'importante è partecipare, io mi sono divertito tantissimo e giocherei di nuovo. I 6 libri vinti al giocalibro l'abbiamo divisi: per le femmine 3 libri e un tatuaggio a testa e ai maschi solo tre libri

    Stefano P.

    RispondiElimina
  14. Questo giorno è stato la prima volta che abbiamo giocato al giocalibro con qualcuno e noi l'abbiamo fatto contro la 5^a-b e purtroppo abbiamo perso, perchè abbiamo confuso i nostri capitoli studiati ma abbiamo ricevuto lo stesso qualche regalo cioè 6 libri. Non c'è stata molta collaborazione tra il nostro gruppo cioè 5^g-h ma ci siamo lo stesso divertiti e tutto questo è avvenuto nella scuola Amedeo D'aosta il 16/03/2005.

    RispondiElimina
  15. Quando ho giocato al cruciverba mi sentivo meglio percheabbiamo vinto.

    poi siamo andati in classe ene abbiamo

    parlato, noi non abbiamo vinto perche non ce stato gioco di squadra però menomale che abbiamo vinto il cruciverba e non siamo andati male perche abbiamo vinto sei libri alla fine eravamo contenti e un po dispiaciuti.

    RispondiElimina
  16. Il 16 Marzo2005 io e la mia classe siamo andati a partecipare al GIOCALIBRO.

    Il Giocalibro è stato bello solo che noi la 5°G e H abbiamo perso.

    Quello che non mi piaceva molto perchè abbiamo vinto con l'onesta perchè loro le 5°A e Bhanno portato il libro e quindi hanno guardato.

    ma così anche se noi non abbiamo vinto la gara è stata bella .

    Per me la gara non è stata molto onesta

    ANGELA 5° H

    RispondiElimina
  17. ieri 16 marzo 2005siamo andati alla scuola amedeo adaosta le scuadre erano 5 A e B e 5 G e H.la gara e stata molto brutta perchè alcuni bambini hanno baratoalcune domande perchè si erano portati il libro dalla scuola è si erano messi il libro in tasca e poi alle domande che non sapevano dovevano vedere sul libro.

    Ecco perchè hanno vinto gli 8 libri.

    CONSIDERAZIONI

    non è giusto perchè hanno barato quasi tutte le domande.

    Marika 5 h



    RispondiElimina
  18. Il gioca libro è stato molto bello.

    Però noi abbiamo perso e

    le classi A-B Hanno vinto

    Però è stato molto bello e spero di

    rifarlo.

    SARA 5H.

    RispondiElimina
  19. Mercoledi 16 marzo abbiamo partecipato al GIOCALIBRO. Le classi che si sono scontrate sono 5°G-H contro 5°A-B.

    il giocalibro si svolgeva alla scuola media AOSTA.

    Abbiamo sbagliato 3 risposte.Purtroppo abbiamo perso però abbiamo vinto con l'onestà e la 5°A-B ha vinto imbrogliando.

    Secondo me abbiamo vinto lo stesso. Ci hanno dato 6 libri e una scatola di colori a cera.

    Al giocalibro comunque mi sono divertita.

    la vorrei rifare un'altra voltacon una classe più onesta

    LIBRO LETTO:

    MATTIA E IL NONNO

    GIUSI 5°G-H

    RispondiElimina
  20. Io credo che questa esperienza del giocalibro sia stata molto bella , abbiamo perso , ma siamo arriva ti al secondo posto come migliori disegnatori . Anche se l'altra scquadra ha vinto slealmente , perchè tutti i partecipanti di quella scuadra al giocalibro , portavano il libro. Peccato che abbiamo perso , ma abbiamo vinto anche il cruciverba . Siamo stati eliminati daLLA finale, anche se mi piacerebbe rifarlo. Serena 5 H

    RispondiElimina
  21. Io e la classe 5 G H siamo andati a partecipare ad un gioco che si chiama il giocalibro; abbiamo letto un libro, e ognuno aveva il suo capitolo da studiare benissimo. Quando era arrivato il giorno della gara io ero molto emozionatoperò abbiamo perso. Perònoi abbiamo perso lealmente invece l'altra classe ha barato.

    RispondiElimina
  22. Il 16 Marzo con la mia classe 5°G-H siamo andati a fare un gioco alla scuola media Aosta, questo gioco si chiama giocalibro, dovevamo leggere un libro e sdudiare bene un capitolo. Quando è arrivato il giorno della gara io ero molto emozionato ma purtroppo abbiamo perso. Secondo me loro hanno barato perchè tenevano tutti il libro. Questa esperienza mi è piaciuta molto e la vorrei rifare però da vincitore.

    Martino G. 5°H

    RispondiElimina
  23. io e le classi 5°G,H,A,B ci siamo sfidatiin un gioco chiamato giocalibro.

    noi abbiamo perso ma abbiamo vinto nel cruciverba sempr e su Mattia e il nonno.Mi sono divertito un sacco e vorrei rifare questa esperienza.



    Gianluca Castellana 5°H

    RispondiElimina
  24. A me il Giocalibro mi è piaciuto perchè

    io ho fatto i cruciverba è abbiamo

    vinto i colori e dei libri.Siamo andati

    all AOSTA e abbiamo giocato,non abbiamo

    vinto ma abbiamo preso dei libri molto

    belli.....

    Gabriele 5h

    RispondiElimina
  25. Buon Onomastico, maestro Giuseppe!

    mt

    RispondiElimina