Tempo di valutazioni per i nostri alunni, tempo di pagelle, tempo di documentazioni. 
Sulla capacità di lettura strumentale si concentrano le  attese e le valutazioni di famiglie e insegnanti, eppure…
nessun portfolio si presta a documentarla!!!.
C’è da dire che molte sono le variabili che influiscono sul giudizio dell’insegnante: chiaramente la comprensione del contenuto si valuta attraverso altre attività, ma la capacità di riconoscere tutte le lettere, lo scorrere con gli occhi della pagina scritta, l’intonazione vocale, l’espressività, il rispetto del ritmo, le giuste pause, la punteggiatura, sono abilità che si acquisiscono col tempo, ma che già dopo quattro mesi di scuola ci dicono molte cose sugli alunni.
Poi c’è il condizionamento ambientale: davanti al microfono tutto diventa più difficile.
Molto c’è ancora da fare…siamo all’inizio del cammino.
La lettura che ho proposto loro per questa esercitazione non era facile: parti dialogate, un narratore, alcune parole ripetute ed altre più lunghe ed inusuali, un paio di forme riflessive al gerundio in conclusione.
Possiamo ascoltare qualcosa che ho rimesso insieme nella radio blog. Sono graditi commenti e consigli.
 
niente male come esordiente Antonella!, la lettura è scorrevole e lineare
RispondiEliminati auguro di essere tanto brava nelle altre materie quanto lo sei in lettura
ciao
Ivan