martedì 6 dicembre 2005

Carabinieri in classe: educazione alla legalità

Oggi 6 Dicembre i Carabinieri della Compagnia di Martina Franca, nelle persone del loro comandante capitano Tamborrino e del maresciallo Melia, hanno incontrato i nostri compagni di quinta per sensibilizzarli a comportamenti improntati alla legalità ed al rispetto civile delle persone e delle cose.

carabinieri
gli alunni delle sezioni C-D con il comandante Tamborrino
ed il D.S. dott.ssa Leo


I ragazzi incontrano le istituzioni quindi, e ne esce rafforzato quel senso di fiducia e di sicurezza che l'Arma trasmette da oltre un secolo a tutti i cittadini.
Il timore della divisa è stato subito superato, grazie alla simpatia ed alla disponibilità del comandante Tamborrino, che ha illustrato, attraverso una navigazione tra le varie sezioni del sito dell'Arma, i diversi servizi che essa offre alla cittadinanza ed ai bambini in particolare.
Il resoconto dell'incontro è a cura dei ragazzi delle sezioni di 5^ C e D e delle loro insegnanti Pasqua Ruggieri e Rosa Palazzo



 


Oggi 6 Dicembre abbiamo conosciuto due carabinieri: il capitano Tamborrino e il maresciallo Melia, che ci hanno parlato di tutto ciò che riguarda la sicurezza, in particolare dei consigli per i più piccoli.
I consigli sono stati: mai avvicinarsi a persone sconosciute, e se queste si avvicinano chiedere soccorso; rispettare le strisce pedonali e il semaforo, perchè il 10% degli incidenti stradali sono causati per colpa dei pedoni, mettere le cinture di sicurezza per le persone che si siedono nei sedili posteriori e non usare il telefonino quando si guida, ma usare l'auricolare.
Mettere il casco quando si va in bicicletta e in moto, usare bene i fuochi d'artificio legali, sempre nelle mani di un adulto...
E poi fare attenzione quando si chatta su Internet con persone sconosciute, non dare mai l'indirizzo, nè il numero di cellulare, nè parlare apertamente di proprie abitudini particolari (non essere indiscreti).
Quando si va allo stadio poi, non insultare mai i giocatori con la pelle scura, non sputare e comportarsi sempre sportivamente.
Alla fine ci hanno ricordato il loro numero di telefono, il 112, che può essete raggiunto anche dal telefonino senza credito, senza scheda e quando non c'è campo,-ed il loro sito Internet,
www.carabinieri.it .
Ancora una raccomandazione a tutti i bambini: non fare gli stupidi a chiamare per scherzo, perchè ci potrebbe essere una chiamata di vera emergenza, di una persona in pericolo di vita, che potrebbe morire per i nostri scherzi da stupidi. E poi si viene rintracciati facilmente e si rischia una denuncia per procurato allarme.



Gli alunni delle sezioni 5^ C e D


Prossimamente anche disegni e vignette su questo sito



 

25 commenti:

  1. Qusto incontro secondo me è stato molto istruttivo,perchè ci ha insegnato che non bisogna dare importanza agli sconosciuti e non bisogna fare gli stupidi chiamando il 112 perchè ci possiamo beccare una bella denuncia

    RispondiElimina
  2. Per me, è stata una bellissima emozione,

    imparare la legalità, le regole per vivere in questo paese e vivere rispettandosi uno con gli altri.

    Io non avevo mai parlato con un carabiniere, è stato fantastico.

    RispondiElimina
  3. Per me questo incontro con i carabinieri mi ha divertito molto e quello che mi ha colpito è stato quando a parlato che non dobbiamo dare confidenza alle persone sconosciute e non dare numeri telefonici

    RispondiElimina
  4. Secondo me questa è stata un'esperienza positiva perchè ci hanno dato consigli su come comportarci, mi ha interessato molto il commeto su come comportarci con gli sconosciuti e su internet (Federica)

    RispondiElimina
  5. Per me questo incontro con i carabinieri è stato molto eccitante perchè ci hanno fatto capire che è molto importante rispettare le leggi

    RispondiElimina
  6. Quando sono venuti i carabinieri mi ha colpito molto il maresciallo, io volevo che venisse vicino a me.(Sandro)

    RispondiElimina
  7. secondo me i carabinieri ci hanno insegnato ad non usare le cose pericolose.(IVAN)

    RispondiElimina
  8. Questo incontro per me è stato bello ed emozionante perchè i carabinieri ci hanno avvertito di alcuni pericoli che possiamo e dobbiamo evitare.Uno dei pericoli è:di non chattare con persone estranee.(Simone)

    RispondiElimina
  9. Per me è stato istruttivo e interessante.Quindi rispettiamo le leggi della vita e se avete bisogno di aiuto chiamate il 112 che è gratuito.Solo in casi di emergenza si può chiamare senza credito, senza scheda e senza rete.(Tiziana).

    RispondiElimina
  10. per me i Carabinieri svolgono un lavoro molto importante e sono sempre a disposizione di tutti e mi sembra offensivo fare brutti scherzi al telefono dopo tutto l' impegno per aiutarci.

    RispondiElimina
  11. io ho capito che bisogna camminare sulle

    strisce pedonali e non bisogna camminare dove non ci sono.(pamela)

    RispondiElimina
  12. Il maresciallo Melia e il capitano Tamborrino ci hanno parlato dell'educazione stradale, di come ci si comporta nello stadio e quando andiamo su Internet ,dobbiamo stare attenti su che siti chattiamo.

    RispondiElimina
  13. Per me questo incontro è stato molto importante perche' bisogna rispettare le regole del codice stradale e in caso di emergenza si chiama il 112 (FRANCESCO)

    RispondiElimina
  14. Per me l'incontro con il capitano Tamborrino è stato interessante perchè ci ha spiegato molte cose corrette ,peresempio:non fare schrzi al 112 perchè ti puoi prendere una denuncia,non scoppiare le bombette perchè potresti farti male.(Jerry)

    RispondiElimina
  15. Per me l'incontro con i carabinieri è stato molto bello perche' ci hanno parlato dell' educazione stradale , e i doveri che abbiamo verso le insegnanti e verso i genitori

    RispondiElimina
  16. Per me è stato molto interessante l'incontro con i carabinieri perchè ci hanno dettocome ci dobbiamo comportare per la strada e non dobbiamo chimare inutilmente ai carabinieri perciò ci si può beccare una bella denuncia chiamata tentato allarme.

    RispondiElimina
  17. Per me è stata una giornata interessante perchè sono venuti i carabinieri.Mi ha colpito di più quando mi hanno detto che noi dobbiamo metterci le cinture di sicurezza perchè se nò rischiamo la nostra vita.(ANASTASIA)

    RispondiElimina
  18. per me questo incontro con il marscallo e il capitano è stato molto bello perchè ci hanno parlato di tutti i doveri che dobbiamo osservare o che non dobbiamo osservare (Andrea)

    RispondiElimina
  19. I carabinieri ci hanno insegnato molte cose per esempio di non ciattare con persone estranee,di non dare indirizzo di casa e di non dare il numero di casa

    (Giovanni)

    RispondiElimina
  20. per me questo incontro con i due carabinieri è stato molto importante.Ma mi ha colpito molto di più quando ha accennato dei fuochi d'artificio che sono stati sequestrati per motivi di pericolosità.(Salvatore)

    RispondiElimina
  21. Per me questa esperienza con il capitano del comando dei carabinieri di Martina Franca è stata molto interessante perchè il capitano ci ha spiegato l' importanza delle norme di sicurezza e di alcuni incidenti (GAETANO)

    RispondiElimina
  22. Per me l'incontro con i due carabinieri,maresciallo Tamborrino e il capitano Melia,è stato molto piacevole perchè ci hanno detto tante cose,che sono:non parlare con persone sconosciute ,non parlare al telefonino mentre guidi e quando vai allo stadio non sputare mai e non buttare sporcizie

    nel campo.(Walter)

    RispondiElimina
  23. Per me l'incontro con il capitano e il maresciallo dei carabinieri mi ha spiegato tante cose ad esempio l'uso dei fuochi,di mettersi il casco quando si va sulla bici e sulla moto,e quando si va in macchina di mettersi le cinture di sicurezza dietro e avanti.(Amedeo)

    RispondiElimina
  24. Quando sono arrivati i carabinieri d i Martina f. mi sono emozionato molto perchè ho una passione incontrollabile per i carabinieri. Hanno detto che la maggior parte degli incidenti sono causati dai pedoni invece quando sono causati da quelli che sono nella macchina è perchè guidano col telefonino (Lorenzo)

    RispondiElimina
  25. Magari ce ne fossero di più di questi incontri:))

    RispondiElimina